Chi lavora quotidianamente con un microscopio, conosce bene i vantaggi offerti dalla possibilità di poterlo collegare al proprio personal computer. I microscopi per pc sono infatti apparecchiature pratiche e semplici da utilizzare. Le immagini dei campioni vengono visualizzate sul monitor del nostro dispositivo e memorizzate. Si mette la parola fine a posture scomode e dolorose a favore di posizioni erette e rilassate.
In questa guida vi illustreremo le caratteristiche principali di queste strumentazioni scientifiche in modo che possiate fare la miglior scelta possibile in base alle vostre esigenze e al budget che avete a disposizione.
I modelli
Di microscopi per pc ve ne sono tanti in commercio che differiscono tra loro per la qualità dei materiali costruttivi e delle lenti. A variare sono anche le caratteristiche tecniche, il peso, le funzioni, la forma e il numero di accessori. Naturalmente ogni microscopio ha il suo costo. Ecco perché prima di procedere con l’acquisto, bisogna sempre chiedersi quale sia l’utilizzo che dobbiamo fare di tale apparecchiatura.
I microscopi per pc professionali presentano un costo elevato ma assicurano sicuramente più affidabilità e garantiscono una risoluzione più alta delle immagini e maggiore durata nel tempo.
Il collegamento
I microscopi più nuovi possono essere collegati direttamente ad un computer; la connessione avviene mediante un cavo Usb.
I microscopi per pc sono caratterizzati da una fotocamera integrata che consente il passaggio dell’immagine del campione che stiamo esaminando direttamente sul monitor del computer.
Ciò non vuol dire, però, che non sia possibile osservare il campione in maniera classica e tradizionale. Questi microscopi più moderni sono infatti sempre costituiti da un oculare ottico. Ci sono poi modelli di microscopi, che appartengono ad una fascia di prezzo più bassa, che includono nella confezione un oculare per computer. In che senso? Si tratta alla fine di microscopi classici su cui però possiamo montare un oculare con fotocamera da collegare al computer.
I microscopi per pc sono molto utilizzati all’interno delle scuole o delle università in quanto sono validi per l’insegnamento. L’osservazione del campione viene condivisa con un maggior numero di persone.
I classici microscopi sono invece consigliati per chi utilizza questi strumenti a casa e non ha la necessità di condividere quanto sta osservando con altri, né di scattare foto e fare video. I microscopi puri sono privi di display Lcd e di oculari per personal computer.
Come usarli
I microscopi per pc sono molto utilizzati nei settori di produzione, controllo e garanzia della qualità, nelle attività di ispezione e per le misurazioni 2D e 3D.
Questi apparecchi risultano molto utili sia nel campo delle scienze forensi che in quello delle scienze biologiche. Inoltre vengono usati anche per l’analisi dei gusti e dei malfunzionamento.
Non è raro che tali apparecchiature vengano poi usate nel campo tessile, del restauro ma anche da tipografi e da orticoltori. I microscopi per pc sono strumenti diffusi anche negli studi degli audiologi, dei dentisti e dei veterinari. Insomma si tratta di articoli versatili che possono essere utili a scoprire la malattia di una pianta, a rimuovere zecche dal pelo degli animali o anche accertare possibili documenti falsi ed ancora problemi di pelle. I microscopi per pc sono frequenti pure nei centri per tatuaggi.
Usare i microscopi per pc non è comunque complicato. Questi apparecchi non vengono utilizzati, infatti, soltanto in ambito professionale ma anche a casa. Insomma non bisogna essere degli esperti per far uso di un microscopio digitale. Alcuni modelli sono stati addirittura realizzati appositamente per bambini.
Le funzioni
I microscopi per pc consentono di ottenere ingrandimenti fino a 1000x. Le immagini possono essere osservate nei dettagli quando vengono proiettate sul monitor del computer o anche sullo schermo di altri dispositivi mobili, come lo smartphone e il tablet.
Una volta che ci ritroviamo con le immagini del nostro campione sul monitor del computer possiamo anche allargarle in modo da osservare il più piccolo dei particolari.
Le immagini e i filmati, acquisiti dal computer, possono essere stampati, conservati sui dischi esterni o pubblicati su internet. Uno dei valori aggiunti di questi microscopi è proprio quello della condivisione via internet che avviene in un batter d’occhio.
I pro e i contro
Non si può assolutamente dire il contrario. Il vantaggio più importante di usare un microscopio per pc è la possibilità di poter osservare l’immagine del campione direttamente sul monitor del computer. Niente più posizioni scomode: si sta seduti e si analizza il nostro campione mediante un software.
I microscopi per pc sono indicati per coloro che usano tale apparecchiatura per tante ore al giorno o che analizzano un campione in gruppo. Non bisognerà più alternarsi per guardare nell’oculare: l’immagine sarà a disposizione di tutti perché visibile sullo schermo.
Molti microscopi per personal computer sono inoltre capaci di salvare i profili degli utenti. Una caratteristica di non poco conto quando questo apparecchio viene usato da più persone. Non sarà più necessario impostare ogni volta i parametri che ci servono: il microscopio per pc memorizza il nostro profilo ed applica le impostazioni scelte ogni volta che andremo a selezionare il nostro profilo.
Certo, come per qualsiasi prodotto presente in commercio, non manca anche qualche “neo”. I limiti di un microscopio per pc sono legati alla necessità di avere una connessione sempre attiva.
Questi apparecchi scientifici per essere collegati al monitor del computer o anche dello smartphone hanno bisogno di una connessione Usb o Wi-Fi. Una prerogativa, naturalmente, assente nei classici microscopi che sono dotati di un oculare.
Attenzione, però, non ne facciamo un dramma. Sono tanti ormai i microscopi per pc che sono dotati anche di oculare. Se la connessione, dunque, è assente, non dovete preoccuparvi. Basterà semplicemente analizzare il campione in modo classico. Poggiate l’occhio sull’oculare e iniziate la vostra osservazione.
Quale scegliere?
La scelta del miglior microscopio per pc è anche soggettiva, oltre che oggettiva. Bisogna infatti prendere in considerazione il budget che abbiamo a disposizione, nonché le nostre esigenze. Chi utilizza il microscopio per hobby o intende avvicinarsi per la prima volta a questo mondo, può anche optare per modelli di media qualità che hanno un costo più abbordabile.
Chi invece lavora in questo ambito deve fare una scelta più oculata ed è normale che migliore sarà la qualità dei materiali costruttivi, superiore sarà il prezzo.
Il costo di un microscopio per pc è condizionato dalla qualità delle immagini e dalle funzioni digitali dell’apparecchio. Rispetto ad un microscopio tradizionale, i microscopi digitali hanno un prezzo inferiore.
Meglio optare per prodotti realizzati in acciaio inox perché sono più resistenti ed assicurano maggiore durata nel tempo. I supporti sono regolabili in altezza in modo che tutti possano farne uso. All’interno delle confezioni molto spesso sarà possibile trovare i preparati pronti all’uso, i vetrini vuoti, i kit di pipette, pinzette, fialette, bisturi e i campioni da preparare. Alcuni modelli, inoltre, presentano in dotazione diversi filtri colorati che servono a cambiare lo spettro luminoso generato dalla lampada. I filtri colorati e trattati vengono usati soprattutto nel settore della fotografia.
Le marche
Molti microscopi per pc sono caratterizzati da una funzione aggiuntiva che consente di inclinare il corpo ottico in modo da osservare i campioni da più angolazioni. Questi apparecchi, più avanzati tecnologicamente, risultano validi alleati quando stiamo analizzando insetti, articoli difettosi, componenti metallici o anche per le scienze forensi. Tali microscopi per pc permettono pure di registrare l’osservazione del campione durante l’inclinazione o la rotazione del corpo ottico.
In generale comunque un microscopio per pc permette pure di risparmiare tempo. Controllare le immagini direttamente sullo schermo del computer è sicuramente più agevole e permette di avere risultati in tempi più rapidi. Ma a quale brand possiamo affidarci?
Tra le marche più note di microscopi per pc ricordiamo: Crenova, Maouza, Celestron, Colemeter, Shekar. Si tratta di prodotti leggeri, portatili ed alimentati a batterie che hanno un basso consumo energetico. All’interno delle confezioni troverete una guida e le istruzioni per l’uso. I microscopi digitali sono compatibili – nella maggior parte dei casi – con i sistemi di Windows, Mac, Xp e Vista.
Le fasce di prezzo sono varie a seconda del modello scelto. Noi suggeriamo sempre prodotti di fascia intermedia per chi ha un interesse per la microscopia o per questioni di studio. E’ chiaro che per i bambini o per le prime osservazioni sia preferibile scegliere articoli meno costosi mentre per chi lavora in ambito scientifico e della ricerca è consigliabile optare per prodotti di alta qualità e dal prezzo più alto.
I microscopi per pc sono adatti a studenti, collezionisti, tester, bambini. Ogni modello ha caratteristiche specifiche. Piante, documenti, minerali e insetti non avranno più segreti.